Timbro_ApprovatoIntroduzione al mondo delle normative.

 Che cosa determina la scelta di un arredo domestico?

Prezzo, estetica e immediata disponibilità rappresentano alcune delle principali caratteristiche maggiormente considerate in fase decisionale per l’acquisto di un prodotto d’arredo.

Tuttavia, ciò che molti non sanno è che per effettuare una scelta ottimale, bisogna valutare anche altri aspetti che si possono riscontrare,  un prodotto controllato e certificato da laboratori accreditati e riconosciuti a livello internazionale.

I prodotti di arredo che ti accompagnano ogni giorno devono dunque poterti garantire a lungo le massime prestazioni, una qualità impeccabile e un’attenzione particolare alla sicurezza e alla salute della tua famiglia.

In alcuni casi sono i requisiti di sicurezza meccanica dei mobili a garantirti tali prestazioni a differenziare gli arredi di maggior qualità rispetto a quelli di minori costo e meno performanti; in altre circostanze invece il differenziale può essere determinato dai materiali utilizzati, dalla qualità delle superfici e delle finiture, così come, dall’assenza di emissione di sostanze nocive, nell’aria del proprio ambiente domestico.

Ad ogni modo, vi sono criteri ben precisi da rispettare per garantire l’affidabilità dei prodotti d’arredo che assumono sempre più rilevanza al momento dell’acquisto di un prodotto.

Che cosa dovrebbe determinare dunque la corretta scelta per quanto riguarda la sicurezza, ad esempio, di una libreria per uso domestico?

La risposta è ora più chiara; il rispetto degli standard prestazionali previsti dalle normative, sono:

  • stabilità della struttura,
  • capacità di portata dei pensili,
  • flessione e resistenza dei ripiani ad un peso sostenuto,
  • resistenza dei supporti di sostegno al ribaltamento dei ripiani,
  • durata e resistenza di ante, cassetti e relative serrature.

La libreria Raster della collezione Exential di Spar, ad esempio, si è dimostrata estremamente affidabile per quanto riguarda le prove di flessione dei piani, aggiudicandosi il 5° livello, nonché quello che garantisce le prestazioni più elevate in materia di resistenza e flessibilità delle proprie componenti anche a significative situazioni di stress date da un carico massimo come nel caso previsto dalla norma UNI 8601.

La stessa performanza la si riscontra sottoponendo la libreria alla prova di sovraccarico dei pensili, la quale prevede che i ripiani risultino inalterati nel loro fissaggio ai supporti, anche se sottoposti a carichi piuttosto elevati (UNI EN 14749).

Scegliere Spar significa dunque avvalersi della migliore soluzione per garantirsi sempre un arredo che assicuri ogni giorno salute, qualità e sicurezza “A casa con te”.