L’aspic millecolori con gelatina alla birra è un piatto di grande effetto, fresco e nutriente, da servire nella vostra cucina come antipasto o come originale contorno. Lascerà sicuramente i vostri commensali stupiti.

interna

Ingredienti per la gelatina alla birra

Carote 90 gr

Sedano 90 gr

Birra 330 ml

Acqua 100 ml

Colla di pesce in fogli 40 gr

Sale q.b.

Per gli strati

Prosciutto cotto a dadini 100 gr

Piselli 70 gr

Carote 1

Peperoni mezzo giallo e mezzo rosso

Olive denocciolate 8 verdi e 8 nere

Uova sode 2

Preparazione

Per preparare l’aspic millecolori con gelatina alla birra iniziate dal brodo vegetale, che servirà per fare la gelatina. In un pentolino ponete l’acqua e la birra insieme alla carota, al sedano e alla cipolla già lavate e pulite, salate e portate a bollore facendo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Passato questo tempo, filtrate il brodo e aggiungete tanta acqua quanto basta per portare tutto il liquido a 500 ml. Intanto sbollentate i piselli e le carote tagliate a dadini per un paio di minuti in acqua bollente.

Preparate le verdure: tagliate i peperoni ricavando 24 listarelle dal peperone giallo e 24 listarelle da quello rosso e tagliate le parti restanti in cubetti.Tagliate le olive a rondelle e le uova sode, ricavando 8 fette. Intanto mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e quando si sarà ammorbidita, strizzatela bene e fatela sciogliere in 3-4 mestoli di brodo ben caldo (che potrete anche mettere sul fuoco) . Unite poi questo liquido al restante brodo vegetale e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Ora passate alla composizione dell’aspic: predisponete 8 stampini d’acciaio della capacità di 165 ml e tenete presente che ogni strato di gelatina alla birra, che comporrà l’aspic millecolori, sarà di 15 gr e avrà bisogno di 15-20 minuti in frigo per rassodare (oppure 10 minuti in freezer). Partite dal fondo versando uno strato di gelatina pari a 15 gr (per essere sicuri ponete lo stampino su una bilancia, fate la tara e pesate esattamente la gelatina mentre la versate). Quando il fondo sarà rassodato ponete una fetta di uovo sodo al centro, ricopritelo con la gelatina e lasciate rassodare. Continuate con il prosciutto cotto a dadini, facendo attenzione a disporre bene a raggiera il prosciutto per tutto il perimetro dello stampino, per ottenere un effetto finale molto ordinato, e completate con altri cubetti al centro.
Versate sopra un altro strato di gelatina alla birra e fate rassodare. Proseguite con uno strato di piselli, avendo cura di disporli sempre in modo armonioso, coprite con la gelatina e fate rassodare.
Passate poi ai peperoni: disponete 3 listarelle di peperone rosso alternate a 3 listarelle di peperone giallo lungo il perimetro dello stampino e riempite al centro con in cubetti di peperone. Ricoprite sempre con gelatina e fate rassodare. Infine lo strato finale: disponete i cerchi di oliva alternando i colori intorno allo stampino e completate lo strato con i cubetti di carota. Ricoprite con l’ultimo strato di gelatina e fate rassodare il tutto per 2-3 ore in frigorifero. Quando sarà ben compatto sformate il vostro aspic immergendolo velocemente in acqua calda e staccando i bordi dallo stampino con l’aiuto di un coltellino a lama liscia . Il vostro aspic millecolori con gelatina alla birra sarà pronto per essere servito.

Per rendere i vostri aspic ancora più belli potete preparare delle piccole forme (cuore o fiore) ritagliate da carote o sedano e posizionarle al centro dello stampino prima di versare il primo strato!