Il soggiorno è una parte fondamentale della propria casa, è il luogo in cui si ospitano gli amici e si sta insieme; è un po’ la vetrina dei nostri ambienti. E allora è importante saper scegliere bene il tipo di arredamento di questo ambiente per conferire alla propria casa quel carattere e quella personalità che desideriamo.

Ma su quali basi scegliere i propri arredi?

Innanzitutto bisogna sapere che i soggiorni possono essere tipologicamente suddivisi in 2 grandi famiglie, quelli autoportanti e quelli sospesi. Fanno parte della prima famiglia i soggiorni le cui strutture vengono poggiate al suolo e accostate alle pareti mentre della seconda fanno parte quelli le cui strutture vengono principalmente appese alle pareti.

Visivamente, è ovvio, queste due tipologie di arredo sono molto differenti tra loro: i soggiorni autoportanti hanno, tendenzialmente, una linea più classica e si compongono accostando lateralmente in successione i vari elementi;  i soggiorni sospesi, invece, conferiscono all’ambiente più leggerezza e si compongono liberamente sulla parete a creare geometrie diverse, caratteristica questa che viene anche chiamata “freestanding”.

Entrambe le tipologie presentano vantaggi e svantaggi, alcuni immediatamente intuibili altri suggeriti da un’analisi più attenta e tecnica.

 

IL SOGGIORNO AUTOPORTANTE                                        

                                                            

Vantaggi:
1) Accostabile a qualunque parete
2) Adatto a composizioni alte
3) Consente un grande contenimento
4) Adatto anche ad alti carichi
5) Immagine importante e tradizionale

Svantaggi:
1) Limitatezza compositiva
2) Generalmente prezzo più elevato
3) Indicato per Tv in appoggio

 

IL SOGGIORNO SOSPESO

 

 

 

 

 

 

 

Vantaggi:
1) Massima libertà compositiva
2) Adatto a composizioni di tutte le altezze
3) Immagine leggera e moderna
4) Prezzo generalmente meno elevato
5) Indicato per TV in appoggio e sospesi

Svantaggi:
1) Consente un contenimento minore
2) Necessita pareti adatte al fissaggio
3) Non adatto ad alti carichi

 

La gamma di soggiorni SPAR Arreda contempla linee di prodotto dedicati ad entrambe le tipologie: fanno parte di quelli autoportanti i modelli LOFT e AVANA mentre di quelli sospesi i modelli EXENTIAL e LOGIKA.

Valutate bene quindi le vostre esigenze e … buona scelta !

 

 A cura dell’Arch. Francesco Ferri