In precedenti articoli del blog “A casa con te” avevamo già parlato dei soggiorni sospesi.
Le due linee Spar facenti parte di questa famiglia sono le linee Logika ed Exential. Dopo aver spiegato ai nostri lettori i vantaggi e gli svantaggi di queste due linee di prodotti, oggi capiremo quali sono le tipologie di elementi che le caratterizzano.
Utilizzeremo come esempio la composizione X48 della linea Exential, per analizzare nel dettaglio da cosa è composto un soggiorno sospeso, e quindi dare consigli su come creare “la propria composizione” .

soggiorno sospeso

Gli elementi si possono dividere in tre gruppi: 

• Basi
• Pensili
• Elementi Accessori

In questo articolo parleremo dunque dei vari elementi che compongono il soggiorno sospeso, e nel prossimo approfondiremo il tema dandovi utili consigli per impiegarli al meglio.

LE BASI
Fanno parte della tipologia delle basi, tutti gli elementi della parte bassa della composizione, generalmente appoggiati a terra ma anche sospesi. Le basi possono essere a giorno, per contenere apparati elettronici o chiuse con aperture ad anta, ribalta o cassetto, quest’ultima la più diffusa.

basi

 

I PENSILI
I pensili sono quelli sospesi e posizionati nella parte alta delle composizioni. Essi si dividono in tipologie quali i “pensili anta legno” (disponibili in numerosissime varianti estetiche, di finitura e colore), i “pensili anta vetro” (anch’essi con numerose varianti) e i “pensili a giorno”.
I primi sono quelli a cui viene relegata la principale funzione di contenimento della composizione.

pensili

Quelli con “ante vetro” hanno la stessa funzione dei primi nel caso di vetro colorato mentre quando questo è trasparente o riflex, di fatto costituisco la porzione di composizione attribuita al contenimento degli oggetti che si vogliono mostrare, come generalmente lo sono le cristallerie e l’oggettistica di pregio.

pensili a giorno

Chiaramente i “pensili a giorno” sono quelli con la maggiore praticità funzionale e si utilizzano per contenere libri e oggetti decorativi immediatamente percepibili e utilizzabili, ma anche più esposti alla polvere.

GLI ACCESSORI
Questi ultimi costituiscono una famiglia molto ampia di tutti quegli elementi a giorno “speciali” che si possono utilizzare per completare il disegno della propria composizione, come mensole, pannellature, etc.

Non perdetevi i nostri consigli per conoscere il segreto di un soggiorno sospeso ben arredato!

 

A cura dell’Arch. Francesco Ferri

Per leggere la seconda parte dell’articolo clicca qui