A prova di esperto.

Nel momento in cui si sceglie di arredare casa, il primo fattore da considerare è il risultato finale che si vuol dare all’ambiente e  nell’ammobiliarlo in base ai propri gusti: elegante, minimal, stiloso, pratico, familiare…

Un arredo che non può mancare all’interno di un ambiente domestico, soluzione ideale per riordinare dai vestiti, alle scarpe e a qualsiasi altro oggetto “sparso” per casa, è un armadio adeguato alle proprie esigenze. Ma cosa è necessario considerare nell’acquisto di un armadio, oltre a prezzo, design e colore, che sono i primi elementi che ciascun consumatore valuta?

Di sicuro e caratteristiche tecniche e gli aspetti di sicurezza sono dettagli obiettivi  e di rilevante importanza che vanno sicuramente valutati. Diamo alcuni consigli pratici a riguardo.

Gli incidenti domestici secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non risparmiano nessuna fascia d’età e secondo i dati Istat, in un trimestre sono coinvolti in incidenti domestici oltre 700.000 persone. Rapportando i dati sui 12 mesi si stima che nel corso dell’anno siano circa 3 milioni le persone colpite da eventi di questo tipo.

Tra gli incidenti domestici più frequenti troviamo anche le ferite da taglio o punta (15%) e gli urti o schiacciamenti (12%), per questo è necessario che l’armadio che si acquista sia sicuro in merito a questi aspetti.

Gli armadi della collezione Pacifico di Spar è stato testato nel Laboratorio Tecnologico Cosmob, risultando conforme al par. 6.1 dello standard europeo UNI EN 14749: 2005. Tale normativa prevede che i componenti dell’armadio con i quali si viene a contatto durante il normale utilizzo, non presentino bave o spigoli vivi e non abbiano tubi ad estremità aperte. Inoltre la conformità alla norma assicura che tra le parti mobili accessibili durante il normale uso venga rispettata la distanza di sicurezza, e che applicando una forza verso il basso di 100N (circa un peso di 10 kg per i meno esperti in fisica!) a 25 mm dal bordo anteriore di un ripiano non caricato, questo non si inclini.

Infine l’armadio ha superato la prova di stabilità (par. 6.6 della UNI EN 14749: 2005), requisito che garantisce che sia nella situazione in cui sia scarico scarico che caricato al massimo, non si ribalti.

A volte nell’ acquisto di un armadio, la scelta di ante scorrevoli può essere conveniente, soprattutto per chi ha camere e zone notte di piccole dimensioni,  in quanto permettono di avere una superficie utilizzabile al pari di quella di armadi con ante a battente, ma danno la possibilità di risparmiare notevole spazio per la loro apertura.

L’armadio Onda della collezione Pacifico di Spar ha ante scorrevoli a specchio vetro per valutarne la sicurezza sono state testate secondo il paragrafo 6.3.5 della norma UNI EN 14749 “Apertura/chiusura con urto delle ante scorrevoli” ottenendo la conformità a tale norma e garantendo in questo modo la sicurezza del’utilizzatore.

Infine un altro elemento che non può essere trascurato è la solidità dell’armadio: spesso si sottovaluta il peso che decine e decine di vestiti impilati possono provocare sulla struttura, senza contare che a volte l’armadio diventa “ripostiglio” di oggetti anche pesanti. Per questo è importante che sul mobile vengano effettuate prove che attestino:

  • la resistenza di supporti e ripiani;
  • la resistenza dell’incollaggio;
  • la flessione dei piani di appoggio;
  • il carico totale massimo.

Un buon armadio deve durare nel tempo ed essere sempre bello, deve poter essere smontato e rimontato senza problemi, ed essere ogni volta perfetto.

Spar assicura che i suoi arredi siano conformi a tutte le specifiche tecniche e di sicurezza, offrendo un prodotto sicuro e di elevata qualità ad un giusto prezzo.

A prova di esperto