Cosa succede ad un armadio di solito? Beh, facile, viene riempito di vestiti, di oggetti e lo si apre e lo si chiude continuamente, tutti i giorni; non ce ne rendiamo conto ma è forse la prima porta che apriamo al mattino e anche l’ultima che chiudiamo prima di andare a dormire!

Quanti vestiti è possibile sistemare in un armadio? Facile anche questa: finché ce ne stanno! Lo sappiamo tutti, lo spazio degli armadi non avanza mai!

Ma quanti chilogrammi può reggere un armadio, qual è la sua effettiva portata?

Provate a cercare su Internet, oppure a chiedere al vostro negoziante di fiducia; vedrete che qui la risposta non è per nulla scontata poiché pochi produttori se ne curano!

Ma non è il nostro caso! Un armadio Spar viene sottoposto a decine di test e uno di questi, rispondente alla norma UNI 8606:1984, è proprio quello della “prova di carico totale massimo”. Noi sappiamo davvero qual è la portata di un nostro armadio! Ecco cosa succede a un armadio sottoposto a questa prova:

Ogni campata dell’armadio, (quindi se il vostro è un armadio a 3 ante scorrevoli, moltiplicate quello che leggerete x 3) viene caricato con dei pesi nel seguente modo:

-176 kg, in alto, nel cielo dell’armadio;

-50 kg nel tubo appendiabito superiore agganciato proprio al cielo dell’armadio stesso;

– altri 183 kg vengono posti nel ripiano centrale;

– altri 50 kg nel tubo appendiabito messo sotto il ripiano di cui sopra

–  infine altri 188 kg nel vano inferiore, nel fondo dell’armadio!

In totale una campata viene sottoposta ad un carico complessivo di 647 kg, messi nei punti strategici dell’armadio.

Possiamo dire che un armadio a 3 ante scorrevoli o un armadio a 6 ante battente (3 campate in entrambe i casi) viene sottoposto ad un carico totale di 1.941 kg (quasi 2 tonnellate!!!), il peso di circa 2 automobili utilitarie!!! 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni armadio SPAR viene spedito in un laboratorio esterno accreditato per questi test, dove è stato montato e sottoposto a quei pesi sopra riportati e finora ogni armadio della nostra produzione non ha perso la sua praticità e ha continuato a funzionare in sicurezza. In una scala da 1 a 5 dove 1 è il voto minimo, i nostri armadi sono stati certificati con un bel 5, il massimo dei voti!  Questa sì che è qualità!!!