A Pasqua in cucina con Spar!

La colomba di Pasqua è il dolce tipico pasquale, immancabile sulle tavole in questi giorni di festa.
Ma volete mettere la soddisfazione di preparare un soffice colomba di Pasqua in casa? Così morbida e fragrante farete un figurone con tutta la vostra famiglia e i vostri amici!

La ricetta che vi suggeriamo è più veloce rispetto alla classica colomba di Pasqua. Una lievitazione più veloce che vi permetterà in giornata di sfornare una colomba di pasqua veloce ma ugualmente profumata e morbida, da gustare con i vostri ospiti fetta dopo fetta!

Colomba di Pasqua

Ingredienti per il lievitino (per uno stampo da 750 gr)
Acqua tiepida 30 gr
Lievito di birra disidratato 3 gr ( o fresco 9 gr)
Farina 0 Manitoba 50 gr
PER IL PRIMO IMPASTO
Farina 0 Manitoba 200 gr
Burro 50 g
Zucchero semolato 100 gr
Uova 1 medio (60 gr)
Arance la scorza di 1
Limoni la scorza di 1
Vaniglia i semi di una bacca
Latte tiepido 55 gr
Sale 2 g
PER IL SECONDO IMPASTO
Burro 75 g
Uova 1 medio (60 gr)
Farina 0 Manitoba 50 gr
Arance scorza candite 40 gr
Uvetta 40 g
Arance il succo di 1
Rum 12 g
PER LA GLASSA
Amido di mais 8 g
Mandorle pelate intere 40 gr
Uova albumi 50 gr
Farina di mais fioretto 15 gr
Nocciole pelate intere 40 gr
Zucchero di canna 50 gr
PER GUARNIRE
Zucchero in granella q.b.
Mandorle intere non pelate q.b.
Mandorle filetti q.b.

Preparazione

Colomba di Pasqua veloce

Per realizzare la colomba di Pasqua veloce iniziate dalla preparazione del lievitino: ponete in una ciotola la farina e il lievito disidratato setacciati (1) ( se utilizzate il lievito fresco, scioglietelo prima in poca acqua tiepida e poi incorporatelo alla farina). Versate l’acqua tiepida (2) e impastate il composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (3) lavorate l’impasto con le mani, potete fare questa operazione direttamente nella ciotola oppure se siete più pratici direttamente su un piano.

Colomba di Pasqua veloce

Ricopritelo con pellicola trasparente (4) e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido (come il forno di casa spento con la luce accesa) per circa 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume (5).Procedete con il primo impasto: nella ciotola di una planetaria munita di foglia, versate la farina setacciata (6),

Colomba di Pasqua veloce

lo zucchero (7), la scorza del limone grattugiata (8) e anche quella dell’arancia (9),

Colomba di Pasqua veloce

l’uovo e (10) il lievitino, il sale e i semi di vaniglia azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti e poi sostituite la foglia con il gancio e incorporate anche il latte tiepido versandolo a filo (11). Per ultimo unite il burro a pezzetti poco alla volta (12) attendendo che si sia incorporato il precedente prima di aggiungerne un altro pezzo. Continuate ad impastare finché l’impasto non si sarà incordato al gancio,

Colomba di Pasqua veloce

poi trasferitelo in una ciotola (13), copritelo con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare per un’ ora e mezza in un luogo tiepido (come il forno spento con la luce accesa). Intanto mettete in ammollo l’uvetta nel succo di arancia (14) e tagliate a cubetti le scorze di arancia candite. Riprendete l’impasto lievitato e ponetelo nella planetaria munita di gancio, aggiungete la farina (15),

Colomba di Pasqua veloce

l’uovo (16) e il rum. Azionate la macchina per raccogliere gli ingredienti e mentre la macchina impasta incorporate il burro a pezzetti, poco alla volta (17) aspettando che si sia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo. Quando l’impasto si sarà incordato, spegnete la macchina, aggiungete i canditi (18)

Colomba di Pasqua veloce

e l’uvetta scolata (19)  e mescolare con il gancio per distribuirli nell’impasto. Quindi togliete l’impasto dalla planetaria, dividetelo in due parti (20): una da 250 gr e uno da 470 g, prendete quest’ultimo, stendetelo in un rettangolo e arrotolatelo (21) iniziando da una delle estremità più corte.

Colomba di Pasqua veloce

Ponete il filoncino nella parte più larga di uno stampo da colomba da 750 gr. Dividete il restante impasto del peso di 250 g in due parti uguali, ponetele nelle due parti laterali dello stampo che sono rimaste vuote (22). Fate lievitare l’impasto fino a quando non sarà arrivato quasi al bordo (serviranno circa 2 ore). Intanto preparate la glassa per guarnire tritando nel mixer le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero di canna (23). Trasferite il trito nella planetaria con la frusta e aggiungete l’amido di mais, la farina di mais fioretto (24)

Colomba di Pasqua veloce

e l’albume (25), azionate la frusta per amalgamare gli ingredienti, la glassa dovrà risultare cremosa (26) non liquida. Guarnite la superficie della colomba (che ne frattempo avrà lievitato) con la glassa aiutandovi con un cucchiaio (27)

Colomba di Pasqua veloce

Prima di infornare, decorate con la granella di zucchero, le mandorle a filetti e le mandorle intere (28). Cuocete la colomba in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (o in forno ventilato a 140° per 40 minuti), poi coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per altri 10 minuti. Sfornate la vostra colomba veloce e capovolgetela mantenendola sospesa con dei sostegni (29)(potrete utilizzare ad esempio due ferri da maglia lunghi, due pentole o due rotoli di carta da cucina): noi abbiamo utilizzato dei supporti in polistirolo e i sostegni in ferro questo farà si che non collassi al centro. Una volta raffreddata, potete portare in tavola la vostra golosa colomba veloce (30)!

Conservazione

Conservate la colomba veloce in un sacchetto gelo per 1-2 giorni. Potete congelare l’impasto della colomba dopo l’ultima lievitazione e all’occorrenza scongelarla in frigorifero per farla rinvenire a temperatura ambiente prima di inserirla nello stampo.

Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!

Spar Arreda