Sapevi che l’arredo di un ambiente domestico può influire sulla salute di chi vi abita?
Quando acquisti un alimento confezionato, vi sono sempre indicate le informazioni riguardanti le sostanze in esso contenute, così come per gli elettrodomestici, ai quali è sempre associata la classe energetica di appartenenza e che si presenta, a tutti gli effetti, come uno dei parametri decisivi per la scelta d’acquisto.
Allo stesso modo anche l’arredamento domestico presenta caratteristiche specifiche, una di queste è la presenza di elementi che influiscono sulla qualità dell’aria negli ambienti confinati; stiamo parlando dell’emissione di sostanze inquinanti, alle quali si associa il cosiddetto fenomeno dell’inquinamento indoor.
Capita di frequente che alcuni agenti inquinanti siano presenti nelle nostre abitazioni a concentrazioni maggiori di quelle ambientali esterne, poiché possono provenire direttamente da sorgenti presenti nel proprio ambiente domestico, tra cui, appunto, l’arredamento.
Vi sono altresì prodotti che riescono a garantire un minor impatto sulla qualità dell’aria, per i quali è possibile verificare il livello emissivo di sostanze nocive, attraverso appositi test valutativi effettuati presso laboratori accreditati.
Per questo SPAR ha affidato alcuni componenti dei propri prodotti al Centro Tecnologico COSMOB, che sono stati testati secondo la norma ANSI/BIFMA M7.1-2011 la quale prevede la determinazione della emissione di composti organici volatili (COV). I COV (in inglese VOC) sono composti chimici a base di carbonio che evaporano facilmente a temperatura ambiente e pertanto nocivi per la salute; essi sono presenti soprattutto negli spazi circoscritti poiché emessi da una gran quantità di prodotti: vernici, mobili, colle, materiali da costruzione, prodotti per la casa, ecc.
Seppur sempre presenti nell’aria degli ambienti circoscritti, i COV sono elementi che vanno misurati e limitati. In tal senso differenti componenti dei prodotti SPAR sono stati collocati per 168 ore all’interno di una “Camera climatica” da 0,25 m3,attraverso la quale è stato possibile determinare quali sostanze vengono emesse ed in che quantitativo.
Tali componenti, tra cui il pannello in melamminico del modello One e l’elemento verniciato del modello Web, della linea SPAR JUNIOR mostrano emissioni pari a 0,039 mg/m3 e 0,013 mg/m3 dunque molto al di sotto del livello emissivo di TVOC di 0,500 mg/m3 preso a riferimento da uno dei protocolli più restrittivi in termini di emissioni VOC in ambiente indoor (regolamento LEED).
Scegliere SPAR significa prediligere un “prodotto in salute” assicurando alla propria famiglia un ambiente domestico salubre e libero da sostanze tossiche.