soggiorno sospeso 2

Avevamo introdotto con il nostro ultimo articolo i diversi elementi che caratterizzano la famiglia dei soggiorni sospesi. Oggi approfondiamo il tema e vediamo assieme quali sono i nostri consigli per arredare il soggiorno nel modo migliore.

 I nostri consigli per le Basi

La cosa più razionale è interrogarsi sulla quantità di contenimento che si vuole attribuire a questi elementi e anche cosa si vuole contenere, al fine di selezionare la tipologia di apertura più corretta.

Mentre il cassetto è ideale per tovaglie, cd, dvd e in generale oggetti poco pesanti e non fragili, quelle ad anta e a ribalta sono molto più indicati per vasellame, piatti e simili.

Tuttavia se è prevista l’istallazione di un televisore e questo sarà appoggiato sulle basi, è molto importante valutare l’altezza della base in funzione della dimensione del televisore in modo da avere un posizionamento di quest’ultimo perfetto per il nostro punto di visione, che generalmente è un divano.

Da questo punto di vista Exential dispone di una varietà unica partendo dalle basi a “Pedana” di h. 9 cm per i televisori con megaschermo, le “Panche” di 15-18 cm, fino alle “Basi Cassetto” di h.18 cm (come nel nostro esempio) e quelle h. 33 cm, entrambe volendo sovrapponibili alle pedane per avere le misure intermedie h.27 e h.42. Un’infinità di possibilità che certamente incontreranno le vostre esigenze.

 I Pensili

Una composizione ben fatta dovrebbe contenere tutti i tipi di pensili per avere una gradevole varietà estetica e una completa funzionalità, ovviamente dovremmo dosare il rapporto tra essi in base alle nostre esigenze, ad esempio chi possiede un’importante collezione di cristalli darà maggior risalto ai pensili con ante a vetro, come chi ha molti libri prediligerà una buona dose di “pensili a giorno” considerando ovviamente che i piani superiori di qualunque elemento possono comunque costituire una valida base di appoggio per oggetti e pubblicazioni. Importante anche ricordare che le ribalte posizionate ad altezze che vanno da 70 a 130 cm sono perfette da utilizzare come contenitori per il nostro piccolo angolo dei liquori.

Consigli per gli Accessori

Il catalogo Exential ne presenta tantissimi e ognuno ha una precisa funzione che dovremmo scegliere in base alle nostre esigenze, ma anche per personalizzare il nostro disegno in modo leggero con elementi che completano ma non appesantiscono la nostra composizione.

 CONSIGLI GENERALI

Il consiglio principale è di realizzare composizioni che utilizzino diversi tipi di elementi e abbinarli tra loro, cercando di mantenere il “disegno vario e leggero” scegliendo quindi le tinte più chiare per i volumi più importanti mentre vanno preferiti i toni scuri per gli inserimenti più minuti, ma anche separando le basi dai pensili e in generale in modo da non avere volumi unitari troppo grandi. Se questo si rendesse necessario per necessità di contenimento il consiglio è anche qui di rendere la composizione dei pensili il più varia possibile per forme, colori e tipo, come la nostra X48.

 Ricordatevi che tutti gli elementi della linea Exential, pur essendo molto diversi anche dal punto di vista estetico, risultano avere un comune denominatore che è la loro la “massima componibilità”. Essa è infatti una caratteristica che viene considerata come “assunto” nella progettazione di ogni nuovo elemento, con l’obiettivo di garantire ad ogni cliente la massima libertà e concepire la “sua composizione” in base alle proprie esigenze e gusto estetico, una libertà che bisogna saper usare…  Speriamo di avervi aiutato!

Arch. Francesco Ferri

 Per leggere la prima parte dell’articolo clicca qui