Una ricetta raffinata ma semplice che colpirà i vostri ospiti per la presentazione ma soprattutto la bontà! Divertitevi a realizzare questa ricetta nella vostra cucina insieme agli amici e, in base agli ingredienti che avete in casa, realizzate anche tante varianti, ma vediamo la procedura..
Ingredienti
per la crema di ceci
- 200 g di ceci lessati in acqua con rosmarino, alloro e uno spicchio d’aglio
- 100 ml di acqua di cottura dei ceci
- 50 ml di olio evo
- Sale
per il totano saltato
- 1 totano
- 1 cucchiaio d’olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di vino bianco (o brodo vegetale)
- sale e pepe nero macinato fresco
per il pomodoro marinato
- 4 pomodori rossi
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo fresco
- sale
Preparazione
- Sbollentare i pomodori per 1 minuto, passarli sotto l’acqua fredda, spellarli, eliminare i semi e tagliarli a cubetti. Mettere il pomodoro così tagliato a marinare con 1 spicchio d’aglio intero schiacciato, l’olio evo e il timo.
- Frullare i ceci (dopo aver eliminato le pellicine la pellicina) con il frullatore ad immersione insieme a 100 ml di acqua della loro cottura, 50 ml di olio e salare.
- In una padella antiaderente mettere 2 cucchiai d’olio e far rosolare uno spicchi d’aglio intero schiacciato, saltare il totano tagliato a striscioline con i suoi tentacoli. Quando avrà cambiato colore e sarà diventato rosa sfumare con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere per qualche minuto. Il totano deve risultare tenero dentro e croccante fuori, per questo è sempre meglio farlo frullare o batterlo prima della cottura. Salare e pepare.
- Comporre i bicchierini partendo con il pomodoro marinato, sopra la crema di ceci ed infine qualche pezzetto di totano. Decorare con qualche foglia di rosmarino.
Fonte: http://www.unacenaconenrica.com/