Enrico Lombardi, è uno dei grandi artisti che hanno collaborato alla creazione di Exential Art,  la linea che concretizza il connubio tra arte ed arredamento.

lomb

Il pittore e scrittore, originario di Forlì, svolge un’intensa attività espositiva sia in Italia che all’estero da oltre trent’anni.

Dalla fine degli anni ottanta, dopo essersi espresso attraverso l’astrazione geometrica e la pittura informale, cerca di raggiungere una sintesi dell’arte moderna e contemporanea, tramite immagini di tradizione specifica italiana in cui ricerca una sintesi quasi paradossale tra tradizione e innovazione, astrazione, concettuale e figura.

I suoi paesaggi sono di materia sospesa, case disabitate, silenziose e sproporzionate, ricche di ombre inquietanti che creano una sorta di paradosso visivo perturbante.

Numerose sono le collettive a cui ha preso parte tra cui la “Prima Biennale del Mediterraneo” a Barcellona e la “Biennale Giovani” a Bologna, due edizioni del“Premio Campigna” a S.Sofia (1987-1990). Tra le diverse personali allestite ricordiamole tre con la Galleria Forni a Bologna e Milano (2000-2002-2006), due Antologiche alla Galleria Wimmer di Montpellier (1999) e la personalealla Galleria delle Arti di Bologna (1997).
Dal 2004 inoltre fa parte del gruppo “ItalianFactory” per la nuova figurazione italiana. Nel 2007 è stato invitato da Sgarbi alla grande rassegna “Arte Italiana (1968/2007) Pittura” a sancire la continuità della sua presenza nella scena della nuova pittura italiana.

Alcune delle sue opere fanno parte di collezioni permanenti in vari musei quali il Mar di Ravenna, il museo di Conegliano, la Pinacoteca San Domenico di Forlì, il Museo Davis di Barcellona e la Blackheath Gallery di Londra.

lombardi2r

Nove risposte per parlare di sè:

Il colore che più ti somiglia: il viola
Che cosa è per te Arte: la salvezza
La tua idea di design: eleganza e sobrietà
La città che hai nel cuore: New York
Il periodo storico che ti ispira: il medioevo
Quando scegli un mobile cosa guardi: la linea
Come è arredata la tua casa: con eleganza e sobrietà
La musica che accompagna le tue creazioni: jazz
Cosa vorresti lasciare di te al futuro: la mia opera

 

lombardi-3