In Cucina con Spar
E’ arrivata l’estate e con essa un frutto meraviglioso come le fagole; il gelato allo yogurt e fragole è uno splendido inizio per la stagione dei gelati. La ricetta di questo gelato è una variazione del tradizionale gelato allo yogurt bianco ed è forse uno degli abbinamenti migliori per i gelati a base di yogurt.
Gelato allo yogurt e fragole
Ingredienti:
- 180 g di latte
- 135 g di panna
- 125 g di yogurt
- 100 g di zucchero
- fragole tagliate con zucchero
Preparazione:
La preparazione del gelato allo yogurt e fragole è veramente semplice, la prima cosa da fare però non è preparare il gelato ma preparare le fragole che dovranno riposare per diverse ore. Tagliate le fragole (la quantità è a vostro piacimento) in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola con abbondante zucchero e se volete del succo di limone o del succo di arancia. Lasciatele riposare (anche senza mescolare lo zucchero) per almeno 5-6 ore, ma anche un giorno intero va benissimo.
Quando le fragole saranno pronte potete preparare il gelato; la preparazione richiede pochi minuti, unite il latte la panna e lo yogurt nel becher, aggiungete lo zucchero e mescolate il composto fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e la miscela sarà perfettamente uniforme.
A questo punto accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti. Quando sarà pronto componete le coppe con il gelato allo yogurt come base e sopra unite le fragole tagliate con il loro sugo.
Un’altra variante è quella di fare una variegatura ossia di frullare le fragole al momento di servire ed aggiungerle al gelato frullate invece che a pezzetti, anche se personalmente consiglio di lasciarle a pezzi.
Buon appettito