Il risotto all’arancia è un primo piatto semplice, fresco e delicato, adatto ad una cenetta romantica e perfetto per i vegetariani. Il suo aroma è dovuto alle zeste di arancia in esso contenute che sprigionano un piacevole e fresco profumo; il succo d’arancia presente nel risotto da il tocco finale a questo primo piatto a base di agrumi molto particolare e gustoso ideale da servire in una luminosa e colorata cucina.
INGREDIENTI:
350gr Riso
1 Cipolla
50gr Burro
1 Arancia biologica
1 spruzzata di Vino bianco
30 gr Parmigiano grattugiato
q.b. Sale
2-3 cucchieai di Erba cipollina
Pepe
1 Lt di Brodo vegetale
Per preparare il risotto all’arancia, cominciate lavando l’arancia e prelevandone la buccia con un pelapatate avendo cura di asportare il meno possibile la parte bianca (che risulterebbe amara); spremete l’arancia e tenete il succo da parte.
Tagliate la scorza asportata in zeste (bastoncini) piuttosto fini che farete leggermente sbollentare in un tegame contenente un paio di dita di acqua e poi scolerete. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere nel burro fuso quindi aggiungete il riso che farete tostare per qualche minuto; sfumate il riso con uno spruzzo di vino bianco dopodiché aggiungete il succo d’arancia .
Sempre mescolando, portate a termine la cottura del riso aggiungendo poco brodo ogni volta che servirà.
Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete le zeste d’arancia, l’erba cipollina e il pepe bianco macinato.
Una volta spento il fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servite immediatamente guarnendo il piatto con fettine e zeste di arancia e, volendo, qualche filo di erba cipollina .
Consiglio Se volete arricchire il risotto all’arancia, verso fine cottura continuate nella vostra cucina ad aggiungere del taleggio oppure, in alternativa, della robiola o mascarpone.
Fonte: Giallozafferano