La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana, è tradizione prepararla per San Giuseppe, anche se si può cucinare in tutto il periodo in cui si trovano le sarde fresche. E’ un insieme di sapori e profumi di montagna e di mare, di dolce e salato.
Da preparare da soli nella propria cucina, la pasta con le sarde è sicuramente un piatto da provare!
Ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta tipo bucatino
400 gr di sarde
1 cipolla
20 gr di passolini
20 gr di pinoli
2 sarde salate (daranno corposità al piatto)
4 mazzetti di finocchetto selvatico di montagna
1 bustina di zafferano
sale, pepe e olio extra vergine d’oliva
pangrattato abbrustolito con un cucchiaio di olio
Iniziare a pulire i rametti di finocchietto e farli bollire, appena cotti scolarli (tenere da parte d’acqua che servirà per la pasta) tagliarli a pezzetti e metterli da parte.
Pulire le sarde eliminando la testa, la coda, le lische e sciacquare bene sotto l’acqua corrente, una volta finita questa operazione mettere anche queste da parte.
Tritare la cipolla, soffriggere nell’olio e quando sarà appena appassita aggiungere le sarde salate precedentemente sciolte in un po d’olio, i pinoli e i passolini, girare con un cucchiaio di legno, aggiungere le sarde fresche e mentre giriamo dobbiamo romperle. A questo punto possiamo aggiungere i finocchetti, lo zafferano (sciolto in un po d’acqua) sistemiamo di sale e pepe e ultimiamo la cottura.
Cuciniamo la pasta nell’acqua di cottura dei finocchetti, scolarla e servire con il condimento e sopra il pangrattato abbrustolito.
La pasta con le sarde si può preparare anche al forno, con lo stesso procedimento di cottura, ma prima di sistemarla in una teglia amalgamare la pasta con una parte de condimento e ultimare con altro condimento e par grattato
fonte: Giallozafferano