LUXURY, morbidi riflessi …

Alcune volte le indicazioni progettuali non sono precise e specifiche su stile, tipologia, materiali, misure etc. Infatti a volte le indicazioni sono dei semplici concetti o delle sensazioni che si vogliono ottenere dal progetto stesso. Le direttive di questo concept erano innanzitutto un prodotto elegante, da un aspetto “lussuoso” che potesse essere contaminato da elementi moderni e classici al tempo stesso, che abbinasse elementi lineari a forme morbide, superfici accoglienti, soffici e altre riflettenti.

L’idea iniziale è stata subito quella di incorniciare il frontale con un profilo semplice ed elegante. L’ispirazione che si voleva dare a questo progetto era comunque un oggetto che contenesse contaminazioni da quello che poteva essere uno stile Liberty lineare ad elementi Decò e quindi abbiamo pensato a dei piedi lavorati, sinuosi e sporgenti in contrasto con la cornice stessa.

 

art 1

 

A questo punto abbiamo pensato di ammorbidire la sensazione tattile del prodotto e impreziosirlo inserendo delle imbottiture perfettamente trapuntate a rombi sui fianchi.

art2

 

Quando siamo arrivati alla progettazione vera e propria dei frontali già sapevamo che il materiale sarebbe stato uno specchio elegantemente tonalizzato e bisellato, così sarebbe stato anche per l’armadio, ciò che mancava era pensare a quale caratterizzazione stilistica dare alla superficie più importante dei prodotti di questa linea, i frontali. Qui siamo partiti dall’armadio e l’idea è stata un semplice ma estremamente elegante gioco di quadrati, ispirato al sempre attuale modernismo di Pieter Cornelis Mondriaan.

 

art3

Riportato lo stesso concetto sui frontali del gruppo abbiamo voluto provare l’inserimento, come presa maniglia, di un elemento decorativo floreale e fortemente plastico all’interno di questo disegno rigoroso. L’effetto ci ha entusiasmato perché la sua trasparenza e brillantezza erano esaltate dal riflesso degli specchi e regalavano quell’immagine rigorosa e sinuosa al tempo stesso, ma soprattutto lussuosa che volevamo ottenere.

 

art4

 

Per il letto volevamo qualcosa di imponente, avvolgente, morbido e ovviamente elegante. Lo sviluppo del disegno è stato consequenziale riprendendo il classico disegno a parentesi abbinato alla preziosa imbottitura a rombi direttamente mutuata dei fianchi del gruppo. La progettazione Luxury per il nostro gruppo di ricerca e sviluppo in definitiva è stato come fare un grande viaggio negli stili che hanno influenzato profondamente la storia del design. L’impegno è stato quello di unirli in un contesto bilanciato, unico, raffinato ed elegante, visionatelo presso i punti vendita SPAR Arreda e diteci se abbiamo fatto un buon lavoro.

art5 art6