Marco Lodola è un altro dei grandi artisti che hanno collaborato alla realizzazione della linea per la zona giorno Exential Art, la collezione di soggiorni Spar che porta l’arte a casa tua.
Marco Lodola, nato a Dorno (Pavia), è considerato uno degli artisti italiani più rappresentativi del panorama artistico attuale.
Le sue opere si riallacciano, pur mantenendo una precisa e personale identità, ai movimenti artistici più significativi del secolo scorso; per l’aspetto decorativo al Futurismo di Fortunato Depero, per l’uso di materiali quali il neon e il plexiglas al Minimalismo di Dan Flavin, per i temi trattati ed il forte cromatismo al mondo della pubblicità ovvero della Pop Art di Warhol e di Lichtenstein.
Dal 1983 ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam.
Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva , Illy (collana di tazzine d’autore), Francis . Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat e Lauretana.
Inoltre nel 1994 è stato invitato ad esporre dal governo della Repubblica Popolare Cinese nei locali degli ex archivi della città imperiale di Pechino.
Numerose sono state le sue collaborazioni con scrittori contemporanei tra cui Aldo Busi, Claudio Apone, Marco Lodoli, Giuseppe Pulina, Tiziano Scarpa e Giuseppe Cederna, e con musicisti: gli 883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo) e Syria.
Nel giugno 2002 ha creato la scultura luminosa A tutta birra dedicata alla figura del grande imprenditore Venceslao Menazzi Moretti, che è stata collocata nel nuovo parco cittadino di Udine, là dove sorgeva il primo stabilimento della famosa birra.
Molteplici sono stati i suoi lavori per il mondo dello spettacolo e del cinema. Nel 2008 ha allestito la facciata dell’ Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di San Remo e le scenografie del film “Questa notte è ancora nostra” con Nicolas Vaporidis. Nel 2009 ha creato la scenografia per delle puntate di XFACTOR, per il film “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina, con Raul Bova e “Maschi contro Femmine” di Fausto Brizzi.
Hanno scritto di lui tra gli altri: Vergine, Bossaglia, Caramel, Mascherpa, Seveso, Somaini, Quintavalle, Accame, Pontiggia, Carli, Sala, Calabrese, Dentice, Restany, Coen, Bonito Oliva, Strano, Fiz, Crispolti, Cherubini, Vescovo, Mammi, Hunter, Dorfles, Sgarbi, Daverio, Riva, Deho, Beatrice.
Sicuramente l’aspetto che più colpisce delle sue opere è l’immediatezza del messaggio comunicativo unita ad una rappresentazione un po’ spettacolare e se vogliamo anche ironica della realtà che, induce lo spettatore al “pensare in positivo” cosa che nell’arte succede raramente.
Nove risposte per parlare di sé:
Il colore che più ti somiglia: il nero
Che cosa è per te Arte: mestiere
La tua idea di design: è l’insulto che mi danno quando non mi considerano un artista
La città che hai nel cuore: Metropolis
Il periodo storico che ti ispira: primi del novecento
Quando scegli un mobile cosa guardi: la commessa
Come è arredata la tua casa: in B/N
La musica che accompagna le tue creazioni: R&R anni ‘70
Cosa vorresti lasciare di te al futuro: niente