Senza-titolo-5

La bellezza è armonia, ma essa diventa ricercata quando contrappone concetti contrastanti perfettamente calibrati. Code nasce da questo concetto fondendo la purezza di un’anta senza telaio ad una sequenza asimmetrica di vuoti e pieni, luce e ombra, visione e oscuramento.

 

MISSION

Il tema del’anta a vetro nel design industriale del mobile è uno dei temi più dibattuti. Tutto nasce dall’esigenza di trasformare il mobile o parti di esso da semplice elemento “contenitore” a un qualcosa di più vicino al concetto di “teca”, cioè qualcosa che racchiude oggetti che vogliamo mostrare. Uno dei limiti principali alla purezza del disegno di queste ante è sempre stato il fatto che esse necessitano di un telaio perimetrale che contenga il vetro e su cui collocare le cerniere. Anche le soluzioni tutto vetro necessitano di cerniere particolari che interferiscono molto sul disegno del frontale.

La mia sfida in questo progetto era quella di ideare un disegno capace di combinare la principale funzione del “mostrare” di tutte le ante vetro con un’estetica innovativa, completamente svincolata dal concetto di telaio e il più “pura” possibile. Il progetto inoltre doveva utilizzare cerniere e materiali standard, inserirsi perfettamente nella componibilità Exential e quindi ricalcare in pieno la mission aziendale, essere “bello e accessibile”.

 

CONCEPT

L’idea è stata quella di concepire il rapporto vetro-legno in modo innovativo, nessun elemento orizzontale di chiusura superiore o inferiore, le parti legno ma soprattutto quelle vetro dovevano “sfuggire” dall’alto al basso per tutta l’altezza del mobile, solo elementi verticali, come in un   … “bar code”.

blog-spar

PLUS

I vantaggi di questa esclusiva e originale soluzione progettuale (brevetto depositato) sono molteplici, oltre alla suddetta pulizia estetica, componibilità, semplicità di industrializzazione, Exential Code unisce la rigorosità del quadrato alla asimmetria e casualità della sequenza vuoti-pieni regalando un’immagine minimale ma non banale. La sequenza differenziata degli scorci sull’interno inoltre concorre a dare una visione dedicata agli oggetti di forme diverse ad esempio i calici e i flùte oppure una affascinante visione parziale di ciò che esponiamo.

blog-spar-2

Ma l’aspetto più emozionale e la differente percezione che questa anta dona al mobile con luci spente o accese.

Mentre nella primo caso essa (grazie al poco passaggio di luce naturale e all’utilizzo di vetri fumè o riflex) elegantemente lascia solamente intravvederne il contenuto e dona al mobile un’immagine unitaria, con la luce interna accesa essa “smaterializza” il rigoroso volume del mobile che viene letteralmente e interamente tagliato verticalmente da scorci luminosi dei cristalli contenuti.

blog-spar-3

COMPONIBILITA’

L’anta Code come detto è in tutto e per tutto componibile con gli altri elementi del programma Exential essendo anche complanare e perfettamente accostabile alle ante standard e ovviamente disponibile in tutta la gamma colori.

blog-spar-5

COMPOSIZIONI

Le composizioni da catalogo Exential Code sono studiate per realizzare pareti con il perfetto equilibrio tra estetica funzionalità e prezzo, ma il programma ha la massima componibilità per lasciare ad ognuno la possibilità di realizzare il progetto perfetto per le proprie esigenze.

921757_502615749804879_1055893360_o

Senza-titolo-6

Estetica, Esclusività, Innovazione, Emozione, Funzionalità, Componibilità e Accessibilità con Exential Code si elevano a nuovi standard e si fondono in una perfetta armonia che siamo certi contagerà la vostra casa.

914007_502519136481207_1132599613_o

 

 

 Senza-titolo-16