A differenza del Nord Europa e del Nord America, in Italia solo poche aziende produttrici di mobili si preoccupano di garantire la sicurezza dell’utente finale. Questo nonostante il parco normativo italiano dell’arredamento sia tra i più evoluti ed estesi a livello mondiale; non è un caso che le norme Europee dell’arredamento abbiamo preso come riferimento il sistema normativo italiano.
La norma europea UNI EN 14749:2005 “Mobili contenitori e piani di lavoro per uso domestico e per cucina – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” ha recentemente sostituito la normativa UNI EN 1153/97, dando la possibilità a tutte le aziende produttrici di mobili di ottenere certificati di qualità e sicurezza con valenza europea, a patto ovviamente di effettuare test di resistenza e durata sui propri mobili.
Ed è esattamente quello che Spar Arreda ha fatto, ovvero ha utilizzato questa norma come base comune di tutte e quattro le sue linee di arredamento (giorno, notte, cucine e Junior) e affidando i propri mobili ad un ente esterno accreditato Sincert qual è il Cosmob, potendo così garantire la massima obiettività e professionalità circa l’affidabilità dei test eseguiti, tutti garantiti certificati di Qualità.
Questi test simulano un utilizzo reale del prodotto sottoponendolo ad analisi meccaniche che ne verificano la sicurezza e la resistenza nei casi più estremi e pericolosi; alcuni esempi di queste prove sono:
- Prova di apertura e chiusura con urto delle porte
- Prove di resistenza dei supporti dei ripiani e dei ripiani stessi
- Prove di carico e di stabilità del mobile
- Prova di durata delle guide dei cassetti
- Prova di durata delle porte
- Prove sulle finiture delle superficie
- Prove d’urto per le parti in vetro