L’idea di questa variante del classico Tiramisù al caffè, nasce dall’esigenza di realizzare un dolce che sia fresco, leggero e soprattutto particolare.
Questo dolce è particolarmente indicato anche per chi non ha dimistichezza in cucina, infatti la sua realizzazione è abbastanza semplice, adatta anche a chi vuole preparare un buon dolcetto insieme ai propri amici nella propria cucina!
Ingredienti: 1 conf di savoiardi, 3-4 cestini di fragole mature, 1 limone, 60 g di zucchero + qualche cucchiaio per le fragole, 2 tuorli d’uovo, 250 g di mascarpone.
Preparazione: Pulire e tagliare le fragole a cubetti non troppo grossi, avendo cura di lasciarne qualcuna per la decorazione finale. Adagiarle in una ciotola aggiungendo il succo del limone e qualche cucchiaio di zucchero. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per qualche ora, se c’è la possibilità anche tutta la notte.
Quando le fragole avranno macerato (abbastanza da avere il liquido sufficiente per la bagna dei savoiardi) separarle dal liquido (servendosi di un colino) e tenendo da parte entrambi. Nel frattempo Preparare la crema al mascarpone: montare a spuma i tuorli con lo zucchero e frullare finchè quest’ultimo non si sia sciolto. Aggiungere il mascarpone e continuare a frullare fino a che non si otterrà una crema omogenea.
Sul piatto da portata distribuire qualche cucchiaio di crema al mascarpone. Bagnare i savoiardi nel liquido filtrato delle fragole (se troppo dolce o troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua o, per la versione un po’ alcolica, anche di limoncello) e sistemarli via via sul letto di crema, nel piatto da portata. Alternare strati di savoiardi con uno di crema ed uno di fragole fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo da avere, per ultimo, uno strato di crema al mascarpone.
Decorare con le fragole tenute da parte per la decorazione e far riposare in frigo per qualche ora.
Buon appetito!