Spar è attenta alla qualità e si assicura di vendere al cliente prodotti resistenti e certificati.
Dalle prove e dai test di laboratorio svolti sulle finiture delle superfici delle camerette della linea Web, risulta che il livello di resistenza all’usura è di 4 in una scala da 0 a 5.
Un ottimo risultato garantito da Spar per non farvi mancare la caratteristica essenziale, la qualità.
Il comportamento delle superfici all’usura per abrasione è risultato positivo indicando che c’è una resistenza garantita e approvata.
Un altro test di laboratorio riguarda la resistenza dei mobili ai liquidi freddi, quelli che sono indicati nella UNI 10944:2001.
La classificazione delle zone di prova per comparazione con la zona di riferimento per ciascun liquido è stata eseguita in conformità al seguente codice di valutazione numerico descrittivo:
5_ Nessun cambiamento. La zona di prova non si distingue dalla zona circostante adiacente.
4_ Cambiamento lieve. La zona di prova è distinguibile dalla zona circostante adiacente, solo quando la sorgente di luce è riflessa nella superficie di prova ed è riflessa verso l’occhio dell’osservatore, per esempio decolorazione e alterazione della brillantezza e del colore. Nessun cambiamento della superficie, per esempio formazione di bolle, sollevamento delle fibre, crepe, rigonfiamento.
3_ Cambiamento moderato. La zona di prova è distinguibile dalla zona circostante adiacente, visibile ijn monte direzioni di osservazione, per esempio decolorazione e alterazione della brillantezza e del colore. Nessun cambiamento della struttura della superficie, per esempio formazione di bolle, sollevamento delle fibre, crepe, rigonfiamento.
2_ Cambiamento significativo. La zona di prova è chiaramente distinguibile dalla zona circostante adiacente, visibile in molte direzioni di osservazione, per esempio decolorazione e alterazione della brillantezza e del colore e/o nella struttura della superficie leggermente modificata, per esempio formazione di bolle, sollevamento delle fibre, crepe, rigonfiamento.
1_ Cambiamento pronunciato. Alterazione della brillantezza e del colore e/o il materiale della superficie è chiaramente o parzialmente rimosso e/o la carta da filtro aderisce alla superficie.
Il risultato anche in questo caso è di 5, ottenendo il livello massimo raggiungibile.
La prova riguardante la resistenza allo sfregamento, è quando il campione viene sottoposto ad uno sfregamento mediante un tampone ricoperto da un tessuto di cotone, utilizzato da un pistone con moto alternato con una frequenza di 12 cicli al minuto.
Sono state analizzate le variazioni dell’aspetto superficiale ogni 1000 cicli per un totale di 10000 cicli e anche in questo caso possiamo dire che il risultato è ottimale.